Musicoterapia
La musicoterapia offre alla persona la possibilità di venire in contatto con gli aspetti e le potenzialità più profonde della musica, attraverso attività diversificate che possano stimolare e coinvolgere in maniera globale. La persona ha la possibilità di sperimentare l’impatto del suono sui suoi sensi, sul suo corpo, sulle sue emozioni, ma anche di fare esperienze di relazione e di interazione. La musica è filo conduttore, attivante e motivante, delle sessioni.
“La MUSICOTERAPIA è l’uso della musica o degli elementi musicali (suono, ritmo, melodia e armonia) da parte di un musicoterapeuta qualificato, con un cliente o con un gruppo in un processo atto a facilitare e favorire la comunicazione, la relazione, l’apprendimento, la motricità, l’espressione, l’organizzazione e altri rilevanti obiettivi terapeutici al fine di soddisfare le necessità fisiche, emozionali, mentali, sociali e cognitive della persona.”
(Federazione Mondiale di Musicoterapia, 1996)
L’intervento si può rivolgere a singoli o a gruppi, per andare incontro a necessità e soddisfare bisogni dati da specifiche condizioni socio-psico-fisiche. Gli obiettivi sono individualizzati e stabiliti insieme alla persona stessa o al caregiver. In generale, il fine è quello di prendersi cura dell’individuo e contribuire al miglioramento della sua qualità di vita, supportando il suo benessere.
Docenti
Martina Spagnuolo
Giorni e orari
Decisi insieme all’insegnante
Scopri gli altri corsi
Nessun altro corso in questa categoria
Insieme per la musica
La musica è un bene collettivo che contribuisce allo sviluppo sociale e culturale di tutta la comunità.
Con il tuo aiuto potremo realizzare progetti didattici, coltivare i giovani talenti e acquistare nuovi strumenti musicali. Diffondiamo insieme l’amore per la musica!